I MIEI ASSESSORI

Il rispetto dei cittadini passa attraverso la trasparenza della politica. Presentare già prima del voto la giunta municipale significa dare a tutti la possibilità di sapere a chi va il proprio voto. I miei assessori saranno resi noti prima della data delle elezioni perchè il Movimento 5 Stelle non spartisce poltrone con nessuno. 

AMBIENTE E TERRITORIO



Ho 39 anni e vivo a Bagnoletto, un quartiere dell’entroterra del X Municipio di Roma Capitale. Sono un Perito Tecnico specializzato in Elettronica e Telecomunicazioni. Lavoro come esperto del settore dell’Information Technology per conto dell’Azienda Eustema S.p.A. Alle spalle un’esperienza militare come Ufficiale dell’Esercito Italiano, con grado di Tenente, presso la Caserma Piave di Civitavecchia (addestramento soldati alla tattica militare e tiro con arma da fuoco). Sono cresciuto cosciente che ogni mia azione avrebbe prodotto un effetto, per questo ritengo che, citando José Marti, “fare è il miglior modo di dire”. Sono le nostre azioni che dicono chi siamo. L’impegno decennale sul territorio, attraverso l’associazionismo, mi ha portato ad affrontare temi rilevanti, e sui quali continuerò ad impegnarmi, come il dissesto idrogeologico, la tutela della salute, la scuola, l’ambiente, il decoro della città, la pubblica sicurezza, anche ricoprendo ruoli di coordinamento tra le Associazioni e i Comitati di Quartiere del X Municipio. Ho sempre creduto nella possibilità di migliorare il luogo in cui viviamo, attraverso il coinvolgimento delle persone, creando momenti di incontro e confronto, valorizzando ognuno per mezzo di tutti. Il cambiamento è possibile solo se si è liberi di scegliere, se si è onesti, se si ha voglia di mettersi a disposizione degli altri senza chiedere nulla in cambio. La possibilità esiste, lo strumento per attuarlo si chiama “Politica”, quella sana, quella che cura gli interessi dei cittadini, del territorio e non delle lobbies. Per questo motivo ho deciso di dedicare il mio impegno e la mia passione per il territorio, al Movimento 5 Stelle. Un giorno potrò raccontare ai miei figli e ai miei nipoti di aver provato a lasciare loro un’Italia migliore.

Sono cresciuto cosciente che ogni mia azione avrebbe prodotto un effetto, per questo ritengo che, citando José Marti, “Il miglior modo di dire è fare.” Quel "fare" che ha accompagnato il mio percorso di civismo a difesa del Bene Comune e delle fasce più deboli. Quando la Candidata Presidente al X Municipio di Roma Capitale Giuliana Di Pillo mi ha proposto di condurre l'Assessorato all'Ambiente e Territorio ho accettato con entusiasmo e senso di responsabilità proprio per poter essere incisivo sui temi ambientali e per la valorizzazione del nostro territorio. Conosco molto bene le qualità di Giuliana e la ritengo la persona giusta per far ripartire il X Municipio. Onesta, capace e incorruttibile, doti che ho apprezzato e che mi hanno spinto a stare al suo fianco.

CURRICULUM (PDF)

BILANCIO E FONDI EUROPEI

Paola Zanichelli

Sono nata a Verona nell’agosto del 1962; l’anno seguente la famiglia si trasferisce ad Ostia al seguito di mio padre , ufficiale dell’Esercito Italiano, fino al 1977, anno in cui ci spostiamo a Bruxelles in Belgio (mio padre è diventato, nel frattempo, funzionario della NATO) dove mi diplomo conseguendo il Baccalaureat all’Ecole Europeenne nel 1981. Rientrata in Italia, conseguo la laurea in Economia e Commercio alla LUISS di Roma nel 1986 e poi l’abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista presso l’Università “La Sapienza”. Dopo un corso per Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, vengo assunta in Sogei dove seguo fin da subito le attività internazionali della Società. In 30 anni di carriera mi sono occupata principalmente di finanziamenti europei e gestione dei fondi comunitari, pianificazione e controllo e project management: responsabile dei rapporti con gli Organismi Internazionali di Finanziamento (Commissione Europea, Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale , Banca Interamericana di Sviluppo, ecc.) ho viaggiato molto, partecipato come consulente in missioni della Banca Mondiale in Bulgaria, Ucraina, Bielorussia . Per lunghi periodi sono stata residente a Bruxelles (ad esempio tutto il 1999 presso l’Ufficio di Rappresentanza italiana presso le Istituzioni Europee di Telecom Italia) e per quasi 3 anni nel Regno Unito. Nella funzione per le attività di pianificazione e controllo, partecipo al monitoraggio del ciclo passivo e degli acquisti di beni e servizi sia societari che per conto dei clienti istituzionali e ne curo il processo di rendicontazione. In ambito pianificazione operativa e per le tematiche relative al Green IT e alla Sostenibilità, partecipo all’ “Osservatorio per le Best Practice in ambito CED in tema di sostenibilità e corporate responsibility”, esaminando alcune delle realizzazioni più significative in ambito Green (Dell a Francoforte, IBM a Pero, Microsoft a Dublino). Propongo l’adesione di Sogei al “European Code of Conduct on Data Centre Energy Efficiency” . Referente per la Direzione Tecnica nel gruppo di lavoro per la redazione del primo bilancio sociale dell’azienda nel 2008. Sono, inoltre, accreditata come Esperto Valutatore a Bruxelles di progetti candidati per i finanziamenti europei nell’ambito del 7° R&D Framework Programme (2013) e nel programma di finanziamento H2020 (2016-2017) presso la Commissione dell’Unione Europea .

Mi dedico con passione e piacere al mio lavoro che mi ha dato enormi soddisfazioni. L’impegno professionale non è andato a scapito della famiglia: sposata da 17 anni con una figlia di 15 mi reputo fortunata : parlo perfettamente inglese e francese, amiamo viaggiare in Italia ed all’estero ma, allo stesso tempo, apprezziamo le bellezze del nostro territorio. Anche l’impegno civico è una componente fondamentale della mia vita: nel 2004 in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Parco della Vittoria, mi adopero con entusiasmo per la difesa del Parco e delle zone verdi limitrofe che rappresentano una ricchezza da tutelare . Volontaria in diverse associazioni , dal 2009 al 2011 presto servizio volontario per l’Associazione “British Hearth Foundation” nella raccolta e gestione dei fondi e contributi raccolti per finanziare la Ricerca sulle malattie cardio-vascolari. Inoltre vengo nominata Parent Governor nel Trust Board delle Greenwood Academy (15 Istituti Scolastici nelle Contee di Nottigham, Leicester e Petersborough) e sono membro del Financial Committee del Trust tra il 2009 e il 2011. Tra gli hobby la vela, la corsa, la bicicletta, adoro vivere all’aria aperta e amo il verde dei nostri parchi ed il blu del mare. Ed è per questo che, tra i tanti posti visitati e vissuti, ho scelto Ostia come luogo dove abitare con la mia famiglia: un territorio con un potenziale enorme che, purtroppo, stenta ad esprimersi pienamente, con enormi risorse economiche, naturali e paesaggistiche. E credo che sia importante identificarne criticità e punti di forza al fine di affrontarli e/o promuoverli pienamente a vantaggio della collettività: il verde pubblico, il mare, la pineta, l’area archeologica di Ostia Antica, il porto turistico…l’elenco dei nostri beni collettivi è lungo e molto c’è da fare per garantirne tutela e salvaguardia insieme ad una valorizzazione eco- sostenibile all’insegna della legalità e del benessere comune. Per questo ritengo fondamentale una programmazione efficiente ed un rilancio del nostro territorio al fine anche di attrarre risorse ed investimenti sia nazionali che europei. In questo scenario, il Movimento 5 Stelle rappresenta un’occasione concreta per affrontare sfide di efficienza e miglioramento condivise con onestà e competenza ed una sfida da non perdere per chi crede che il nostro futuro possa essere migliore. "Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli". (Proverbio dei nativi americani)

Le prossime elezioni rappresentano l’occasione concreta per un “cambio di marcia” nel X Municipio. Come tanti di noi, conosco Giuliana da sempre: insieme abbiamo condiviso alcune battaglie a difesa del verde nel nostro quartiere e portato avanti le nostre convinzioni con decisione ed onestà. Abbiamo idee e non ideologie, ci piace la legalità, la trasparenza e la condivisione e non ci appartiene la logica di interesse o di opportunismo che altri schieramenti conoscono e praticano. Ritengo che #decimoriparte ben riassuma tutto quello che intendiamo fare per dare una nuova chance al nostro Municipio, per uscire dalla zona d’ombra delle passate gestioni e affrontare in maniera chiara e trasparente temi e problemi, priorità e criticità della nostra vita quotidiana. Il nostro è un Municipio che merita di essere valorizzato e tutelato: la gestione delle risorse e degli strumenti finanziari in maniera trasparente e partecipativa è cruciale, al fine di garantirne una governance efficiente ed efficace all’insegna della correttezza e legalità. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per cambiare le cose e far si che non ci siano più occasioni perse, ma opportunità colte per migliorare la nostra quotidianità. Nel Movimento 5 Stelle ritrovo le idee ed i valori con cui sono cresciuta e che sento di condividere pienamente: quando Giuliana, Candidata Presidente per il X Municipio di Roma Capitale, mi ha proposto di entrare nella sua squadra per la conduzione dell’Assessorato al Bilancio e Fondi Europei ho accettato con grande entusiasmo e con la consapevolezza che la sfida da affrontare sia impegnativa, ma che non ci si possa esimere dal dare il proprio contributo. Una programmazione efficiente ed un rilancio del X Municipio al fine di attrarre risorse ed investimenti sono le priorità che ci troveremo ad affrontare per garantire una gestione delle attività dei processi amministrativi e finanziari senza sprechi in un’ottica di massima trasparenza e legalità. La mia personale esperienza trentennale nella società che gestisce il sistema tributario nazionale e che si è aggiudicata importanti finanziamenti europei verrà messa al servizio delle esigenze e delle sfide che il nostro territorio deve affrontare e della gestione che la nostra Candidata Presidente vorrà portare avanti per far finalmente ripartire il nostro X Municipio.

CURRICULUM (PDF)

SERVIZI SOCIALI E SCUOLA

Germana Paoletti

Ho 52 anni, sono nata e cresciuta a Roma, mi sono laureata in lettere in Sapienza e specializzata ad Ostia, subito dopo, nel sostegno agli alunni con disabilità. Ho iniziato presto la mia carriera di insegnante ed ho scelto di essere una docente di sostegno. Da più di 13 anni vivo e lavoro nel X Municipio. Abito a Dragona nell’entroterra, ed ho lavorato fino allo scorso anno al Liceo Anco Marzio di Ostia, attualmente sono comandata all’USR Lazio dove mi occupo di inclusione scolastica. In questi anni, ho avuto il privilegio di poter contribuire, nella mia scuola, alla costruzione ed alla realizzazione di un complesso progetto d’inclusione scolastica, che ha reso il nostro Liceo un punto di riferimento sul territorio per l’accoglienza degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, disabilità ed in generale delle diversità. Credo fermamente che includere le differenze rappresenti, oltre che la garanzia all’esercizio di diritti costituzionali quali istruzione, salute e lavoro, una grande opportunità di crescita ed un arricchimento per tutti gli appartenenti alle comunità.

Ho potuto sperimentare che l’apertura al dialogo con le famiglie che vivono il disagio e con le Associazioni che le rappresentano, forniscono un contributo insostituibile alla riuscita dei progetti. Mi definisco un’ottimista, ho sempre cercato di impegnarmi nelle soluzioni più che nei problemi. Ritengo che la trasparenza e la legalità, nella gestione di organizzazioni complesse e dei servizi ai cittadini, siano una garanzia per la riuscita ed il raggiungimento degli obiettivi e non un ostacolo alla loro realizzazione.

Sono una mamma adottiva di due bambine di origine africana e questa meravigliosa esperienza personale ha certamente influito sulla mia sensibilità professionale e politica, non ho fatto fatica a capire ed empatizzare con il disagio della esclusione ed è anche per questo che so con certezza che nessuno deve essere lasciato indietro.

Conosco Giuliana come collega autorevole da molto tempo, e ho sempre sostenuto il suo impegno politico, quando mi ha chiesto di dare il mio contributo in questa squadra ho pensato che insieme, come persone di scuola e impegnate nel sociale, avremmo potuto lavorare bene per raggiungere obiettivi concreti al servizio della cittadinanza con l’entusiasmo che fin qui ha caratterizzato le nostre esperienze comuni.

CURRICULUM (PDF)