LA MIA SQUADRA



Classe ‘62 e padre di una 25enne, dopo il diploma, approdo nel mondo del lavoro a 19 anni, in una multinazionale americana, operante nel settore delle Telecomunicazioni Civili e Militari, Avioniche, Marine e Terrestri.  Assunto al Ministero dell’Interno, ho trent’anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione, inizialmente presso la Questura di Roma, successivamente presso la Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza al Viminale. Appassionato di Scienze Umanistiche e della Comunicazione, sono iscritto all’Albo dei Giornalisti e sono autore di un romanzo. Ho dedicato da 28 anni, un forte impegno civico nel X municipio, inizialmente come Presidente di Comitato di Quartiere, Consigliere di Istituto Scolastico ed in seguito con alcune associazioni di carattere sociale. Attivista del Movimento 5 Stelle dai primi mesi del 2014,  ho svolto gran parte del mio impegno come redattore di articoli, addetto stampa ed esperto di comunicazione, realizzando per la prima volta qui a Roma, un corso dal titolo “Dal banchetto all’Info Point – Evoluzione e Comunicazione ”. Il primo di questi corsi è stato seguito da circa 130 attivisti romani presso l’aula consiliare del I Municipio e successivamente ripetuto in altri contesti. Di recente, ho svolto come relatore, un corso di formazione dl titolo “Parlare in pubblico”, per alcuni candidati M5S nella provincia di Roma, sempre a titolo gratuito.  Dopo aver perseguito per anni, valori come l’onestà, lealtà e trasparenza nell’azione civica e politica, senza mai trovare la necessaria concretezza, ho trovato, entrando nel Movimento 5 Stelle, il vero senso di appartenenza.


 
Sabrina D’Alessio

Nata a Roma il 29 aprile 1969, fin da giovanissima sono entrata nel mondo del lavoro,  spaziando in diversi ambiti.
Mi sono occupata di sartoria d’alta moda e di scenografie teatrali, per  poi passare a gestire un punto vendita al dettaglio e, in seguito, a dirigere un ristorante. Al momento  sono impegnata in un’attività commerciale a conduzione familiare.
Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro,  ricercando nuove sfide in grado di farmi crescere personalmente e professionalmente.
Da sempre sensibile ai temi ambientali e amante della natura, mi occupo di riciclo creativo e organizzo laboratori per  bambini in cui insegno a recuperare i materiali di scarto.
I miei hobby sono il trekking, le immersioni subacquee  e la coltivazione del mio orto.
Sono attivista certificata del M5S, nel X Municipio, dal 2012 ed ho offerto il mio impegno in varie attività. Sono stata Responsabile di Logistica, Coordinatore, Referente del Gruppo alle elezioni comunali del 2016, Referente di Tavoli di Lavoro. Infine ho seguito i lavori dei Tavoli Ambiente, Turismo e  Attività Produttive.
Quella di candidata a consigliere, è per me una nuova sfida che metto a disposizione della  collettività, per portare avanti i valori del M5S in cui credo fermamente.



Alessandro Nasetti

Sposato, classe 1957, con due figli, diplomato. Lavoro dal 1980 presso una multinazionale tedesca con incarichi nel campo gestionale, vendita e amministrazione.  Sono stato impegnato in attività sindacale presso UGL e vice segretario provinciale nel settore del commercio e del  turismo. Nel Settembre del 2007 ho contribuito alla fondazione del Meet Up di Ostia degli amici di Beppe Grillo, dopo aver partecipato l’8 Settembre dello stesso anno al Primo V-Day. Da allora ne ho seguito tuttal’evoluzione politica fino al Movimento Cinque Stelle. Nel M5S mi sono occupato più specificatamente di Ostia, partecipando alle elezioni amministrative come consigliere municipale nel 2008 nella lista  “Amici di Beppe Grillo” e nel 2013 come M5S.Sono stato referente territoriale nelle campagne referendarie su acqua pubblica e nucleare, sulle trivelle e sul referendum costituzionale. Nel M5S del X municipio, mi sono occupato prevalentemente di comunicazione, gestendo i rapporti con la stampa locale e con i cittadini, in particolare mi sono dedicato a condurre le accoglienze  per l'introduzione dei nuovi attivisti. Attività del tempo libero: blogger e scrittore




Nato ad Ostia nel 1984, sono cresciuto su questo territorio. Ho una laurea triennale in Scienze Geologiche ed una magistrale in Geologia di Esplorazione, conseguita presso l’università di Roma Sapienza con 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale in paleontologia. Ho coltivato l’amore per la materia fin da bambino. Ho partecipato ad una campagna di restauro di impronte di dinosauro in Spagna ed ho effettuato il Tirocinio universitario per 3 mesi presso l'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nel settore Tutela del patrimonio geologico, Servizio Aree Protette e Pianificazione Territoriale del Dipartimento Difesa della Natura. Da sempre amante di tutte quelle materie come l’ecologia, la natura, gli animali e le tematiche riguardanti il riciclo  dei rifiuti, sono stato guida escursionistica ambientale ed ho conseguito anche il brevetto da sub. Ho tenuto anche lezioni presso le scuole sull’ecologia ed ho fatto da guida ed educatore in campi estivi per bambini presso oasi naturalistiche. Ho lavorato, inoltre, come guida in mostre di dinosauri. Come volontario mi sono dedicato al decoro della città per due anni. Amo leggere e collezionare, mi appassiona la storia, e l’archeologia. Oggi attraverso il progetto Movimento 5 stelle è mia intenzione portare avanti soluzioni che possano rendere la qualità dell’ambiente e della natura migliori, garantendone la preservazione e la conservazione.



Nata a Roma nel 1963, ho due figli e vivo nel Municipio X. Dopo aver conseguito il Diploma di Operatrice Turistica, la mia prima esperienza di lavoro è stata in un negozio di abbigliamento, come commessa. Successivamente ho intrapreso l’attività di conduzione a carattere familiare di una rivendita di giornali, collaborando al controllo amministrativo e occupandomi della gestione  magazzino, degli ordini e dei resi. Attraverso  questa esperienza di relazione con il pubblico ho potuto confrontarmi con diverse realtà del territorio ascoltando le  necessità dei cittadini, che in un rapporto di fidelizzazione come quello che  mi è stato possibile instaurare, mi hanno confidato preoccupazioni e idee di miglioramento per il municipio. Si è così  alimentato il desiderio di propormi in prima persona nel M5S come cittadina sensibile alla necessità di cambiamento impegnandomi a mettere in campo le azioni necessarie a cancellare anni di cattiva gestione. Nel gruppo municipale M5S del X municipio, mi sono occupata di Logistica, sono stata Coordinatrice del gruppo, Referente del Tavolo Turismo e ho seguito il Tavolo Attività Produttive e Sport. Ho collaborato attivamente alla campagna elettorale comunale del 2016 che ha portato all'elezione di 3 consiglieri provenienti dal nostro territorio.



Nata a Roma nel 1963, spostata e madre di 4 splendidi ragazzi, ho conseguito presso l’Istituto Professionale Femminile Di Stato “Piero Gobetti” il diploma di Assistente d’Infanzia nell’anno 1986.  Nel corso della mia carriera professionale nel settore assistenziale e sociale ho conseguito, diversi attestati di formazione specifici. Tra le mie esperienze annovero l’impegno come educatrice presso la casa famiglia “La nuova stagione” e la professione di A.E.C. (Assistente Educativo Culturale) presso una Cooperativa Sociale. Sempre nello stesso ambito ho svolto attività di volontariato presso l’oratorio San Giorgio di Acilia RM in qualità di animatrice con minori di età compresa tra i 4 e i 14 anni.
Attualmente dedico un forte e determinato  impegno, come volontaria, nella tutela di animali presso una associazione animalista onlus alla quale sono regolarmente iscritta e sono anche stata membro della Consulta Municipale del X Municipio, per la tutela degli animali. Fin dal 2013, ho aderito al progetto del Movimento 5 Stelle, diventando nello stesso periodo attivista del Gruppo del X Municipio, all’interno del quale mi sono impegnata come Referente del Tavolo Politiche Sociali e Referente della Logistica.



Sono nato a Poggio Mirteto (Ri) il 22/05/1952  e sono un insegnante della Scuola Media di Stato. Ho conseguito il diploma di maturità tecnica nel 1973 e l'abilitazione all'insegnamento con il massimo dei voti nel 1975.
Successivamente ho acquisito il diploma di specializzazione per l'integrazione dei ragazzi svantaggiati, sempre con il massimo dei voti. Sono iscritto ai ruoli del ministero della ricerca e dell'università dal 1985.
Da 10 anni  sono insegnante di sostegno presso l' I.C."Aristide Leonori" ad Acilia, dove oltre alle ore curriculari d'insegnamento, sono stato ideatore e responsabile di diversi progetti la cui finalità è stata la partecipazione e l'integrazione degli alunni normodotati con quelli svantaggiati.
Oltre all'insegnamento,molto del mio impegno l'ho speso occupandomi delle varie criticità del nostro territorio a difesa dell'ambiente.
Credo che nel M5S i miei principi siano pienamente rappresentati e questo mi ha spinto a presentarmi come candidato consigliere alle elezioni nel Municipio X.



Ho 53 anni, sono sposato ed ho due figli, di 13 e 10 anni. Dipendente di Poste Italiane, sono diplomato e residente ad Ostia dal 1968.
Condivido i principi del M5S dal 2012  e sono attivista nel gruppo del X Municipio. I miei principali interessi sono per il territorio ed in particolare le scuole, tema importante per il quale ho seguito, come genitore, vicende legate all'edilizia scolastica e dove ho denunciato in più di un'occasione, nelle passate legislature, la mancanza di trasparenza e gli inutili sprechi di denaro pubblico. Altro tema a cui tengo è proprio la trasparenza, parte integrante di una buona amministrazione.
Il nostro è un gruppo affiatato e consolidato nel tempo. Proprio perché condividiamo gli stessi principi porteremo nelle istituzioni con trasparenza ed onestà  il programma elettorale municipale del Movimento 5 Stelle.



Sono nato a Napoli il 27 luglio 1961, figlio di un sottufficiale dell’aeronautica militare di stanza all’aeroporto di Pratica di Mare. Dopo aver conseguito la maturità tecnica presso l’istituto Vanvitelli di Ostia ed aver interrotto, per motivi familiari, gli studi universitari, ho perseguito e raggiunto importanti obbiettivi lavorativi seguendo dalla progettazione alla realizzazione, fino alla successiva gestione, lo sviluppo di opere pubbliche di ingegneria a rete, dapprima nel settore idrico per approdare poi a quello energetico. Un percorso esperienziale che mi consente di lavorare oggi in Utilitalia, la Federazione nazionale delle aziende pubbliche di servizi acqua, gas ed energia elettrica.
La dedizione che mi ha contraddistinto nel mondo del lavoro non mi ha distratto né dagli obblighi familiari, essendo felicemente sposato da più di trent’anni e con una figlia ormai maggiorenne, né dall’impegno civile nei confronti della comunità avendo fatto opera di volontariato per molti anni ed essendo oggi particolarmente vicino al mondo dell’associativismo locale.



Giuseppe De Martino

Sono nato in provincia di Napoli, ho 54 anni, sono sposato e padre di due figli. A sedici anni mi sono arruolato nell’Esercito Italiano per intraprendere la carriera militare.
Nel grado di Luogotenente sono stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, attualmente sono in quiescenza. Specializzato in telecomunicazioni, nel 1995 sono entrato nel mondo delle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero ed ho partecipato per conto del Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa a molte attività tecnico/amministrative in circa 40 Paesi all’estero.
Laureato in “Scienze organizzative e gestionali” della Classe n. 15 – Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, parlo correttamente inglese, conosco il russo, lo spagnolo e l’albanese.
Nella P.A. ho acquisto conoscenze e competenze nei settori di amministrazione,  gestione del personale, cyber defense, telecomunicazioni, intelligence, operazioni, informatica, gestione della corrispondenza ufficiale/diplomatica.
Amo la politica, la lettura, il giardinaggio, la cucina, la meccanica, lo sport, la musica classica.
La mia attività politica inizia, con il Movimento 5 Stelle, il giorno dopo che ho lasciato il servizio attivo, ossia il 31 dicembre 2015.



Sono nato a Paola in provincia di Cosenza il 28/03/1984  e vivo a Roma da quasi 10 anni.
Lavoro in un centro commerciale e svolgo la mansione di operatore di cassa. Prima di trasferirmi a Roma ho conseguito, presso l’Istituto Tecnico Commerciale di  Amantea,  il diploma di Perito Commerciale, con indirizzo sperimentale (indirizzo giuridico economico aziendale).  In seguito mi sono laureato in Scienze Politiche (indirizzo Amministrativo) presso l’ Università degli Studi della Calabria, con la tesi di laurea dal titolo “L’evoluzione dei partiti politici dal dopoguerra ad oggi“.
Attualmente  mi trovo in graduatoria per essere chiamato  a svolgere la funzione di Istruttore Amministrativo presso il Comune di Roma, avendo superato tutte le prove che lo stesso Concorso Pubblico per titoli ed esami richiedeva.
Vivo ad Acilia e nel gruppo del  Movimento 5 Stelle del Municipio X mi occupo di Politiche Sociali, in quanto credo fermamente che siano la base da cui partire per fare in modo che nessuno rimanga indietro.


Laura Olimpia Laici

Sono nata a Roma il 2 settembre del 1960 e risiedo nel X Municipio.
Nel 1979 ho conseguito il Diploma di Perito Commerciale e successivamente l’Attestato Regionale come Infermiera Professionale.
La mia voglia di crescere mi ha fatto conseguire il Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Roma “La Sapienza ed  il Diploma di Assistente Comunità Infantili.
Ho iniziato la mia attività professionale di ruolo nell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, attualmente svolgo il mio lavoro all’Ospedale G. B. Grassi di Ostia.
Nel corso degli anni ho accumulato molta esperienza nella gestione delle problematiche sanitarie  e sociali avendo lavorato sia nelle aree critiche di emergenza che in ambito psichiatrico, acquisendo le competenze necessarie per la gestione di criticità.
Sono simpatizzante del Movimento 5 Stelle dal 2011, e attivista del medesimo dal 2016 nel Tavolo Politiche Sociali.



Sono nata a Viagrande in provincia di Catania il 7 aprile 1967, sono sposata e ho un figlio.
Ho conseguito il diploma di maturità magistrale, iniziando subito dopo ad avere esperienze lavorative in diversi settori.
In terra siciliana mi sono occupata  di assistenza domiciliare a persone anziane  e successivamente sono stata impiegata in un laboratorio di analisi cliniche, inizialmente come addetta al front desk,  a diretto contatto con il pubblico  per le accettazioni al laboratorio, e successivamente in back office con mansioni di disbrigo di tutte le pratiche inerenti l’attività.
Nel  1991 mi  sono trasferita a Roma dove ho proseguito la mia esperienza professionale in ambito di segreteria nel settore Amministrativo di un’azienda di trasporti; successivamente ho lavorato nella Grande Distribuzione per un importante  brand di elettronica  come Responsabile Amministrativa.
All’interno del gruppo municipale M5S sono entrata a far parte del Gruppo Logistica come co-referente per un mandato. Attualmente faccio parte del Tavolo Turismo ma seguo i lavori del tavolo Attività Produttive. Le attività svolte sono inerenti al mio percorso professionale.



Sono nato a Roma il 5 Aprile 1976, diplomato come Operatore chimico biologico, mi sono diplomato come infermiere militare nel 1999, per poi passare all’ambito civile.
Attualmente sono impiegato come operatore nella gestione logistica e manutentiva del car sharing elettrico in un area in continua espansione su tutto il territorio di Roma.
Cresciuto sempre a stretto contatto con la natura, grazie a dei genitori con il pollice verde, ho sviluppato un grande rispetto per l’ambiente e le energie rinnovabili, ottenendo nel novembre 2015 un attestato di Installatore e manutentore di pannelli fotovoltaici.
Mi definisco produttore d’ingegno nella creazione di manufatti artigianali, partendo dalle materie prime e frammenti di oggetti riciclati.
Mi piace la musica e, da autodidatta, ho imparato a suonare chitarra e tastiera.
Il mio interesse verso la politica è iniziato intorno al 2006 quando sono venuto a conoscenza del Blog di Beppe Grillo. Sono entrato nel gruppo Attivisti del X municipio chiamato a quel tempo “amici di Beppe Grillo”, nel periodo del primo V-Day ed ho continuato ad aderire a varie iniziative del Movimento 5 Stelle. Sono stato responsabile del Merchandising in quasi tutti gli eventi di Italia 5 Stelle organizzati finora.



Ho 52 anni e dal 1991 sono residente nel X Municipio. Ho un diploma in lingue estere e ho vissuto due anni a Londra lavorando e studiando. Rientrata a Roma ho iniziato a lavorare nel settore informatico per grandi aziende multinazionali americane occupandomi della segreteria, del personale e dell’ amministrazione. Sposata nel 1996, dopo la nascita di mia figlia nel '97, ho scelto di lasciare la mia professione perché non mi permetteva di conciliare lavoro e famiglia. Nel 2000 ho iniziato una nuova avventura nel Sociale, sempre in amministrazione, lavorando in una Onlus di Ostia. Ho seguito Barillari nella sua campagna elettorale per la Regione Lazio e ho aiutato il gruppo del X Municipio nelle amministrative del 2013 mettendo a disposizione la mia passione per la fotografia . Ho lavorato anche alla stesura del Programma municipale del tempo, con il tavolo Politiche Sociali. Da 6 anni collaboro come attivista alle iniziative del mio gruppo, partecipando alla sua crescita con diversi incarichi (Referente  Tavolo Cultura, Tesoriere, Referente Accoglienza, Tavolo municipale e comunale Turismo, RDL in tutte le elezioni succedutesi). Ho partecipato alla stesura del programma Turismo del Municipio X nel 2016 ed ho dato il mio contributo durante la campagna elettorale del Comune di Roma nel 2016.



Nato a Roma l'11/06/1960, ho vissuto fino al matrimonio al Villaggio San Francesco dove ho partecipato assiduamente all'attività parrocchiale. Dopo il matrimonio mi sono trasferito a Dragona dove tutt'ora abito.
Ho conseguito la Laurea di II livello in “Tecniche Diagnostiche delle Professioni Sanitarie” con 110 e lode presso l’Università La Sapienza e, subito dopo ho frequentato il Master di II livello in “Dirigenza e Docenza in Tecniche Diagnostiche dell'area Radiologica, Radioterapica e di Laboratorio Biomedico”, ripetendo il 110 e lode.
La mia attività professionale è iniziata nel 1982 presso un centro radiologico di Ostia e, nel 1984, dopo aver vinto  un concorso all’Università La Sapienza, sono stato assegnato funzionalmente al Policlinico Umberto I° di Roma.  Dal 1989 sono Collaboratore Tecnico equiparato Dirigente I Livello.
Ho ricevuto dal 2001 a tutt’oggi l'incarico d’insegnamento (MED 50) nel corso di Laurea in Tecniche Diagnostiche per Immagini e Radioterapia presso La Sapienza.
Sono stato organizzatore di diversi corsi d'aggiornamento professionale, in alcuni casi anche in qualità di relatore e sono autore di venti pubblicazioni scientifiche.
Come hobby, senza mai percepire indennità di qualsiasi genere, sono stato allenatore di scuola calcio.



Sono nato a Roma il 28/02/1948 in una famiglia composta da madre casalinga e padre sottufficiale della banda dell’arma dei Carabinieri, diplomato all’accademia di Santa Cecilia. Sono cresciuto in un ambiente dove sono stato influenzato da un bisnonno Garibaldino che mi ha fatto sviluppare una mentalità calata nella democrazia e nella libertà. Successivamente al diploma di geometra ed al servizio militare, ho intrapreso la carriera di venditore.
Quando sono rimasto solo con mio figlio nel 2013, a seguito della morte di mia moglie, disgustato  dalla gestione disinvolta della cosa pubblica ad opera dei partiti,  mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle dove ho scoperto un mondo che mi ha travolto positivamente.
Ho partecipato all’attività del gruppo del X Municipio di Roma come attivista, membro del tavolo di lavoro Cultura ed ai banchetti informativi. Sono stato Rappresentante di Lista durante le elezioni europee, per poi essere inserito nel gruppo di gestione dei Rappresentanti di Lista alle ultime elezioni comunali e al gruppo Accoglienza nell’evento di Italia 5 Stelle al Circo Massimo, nel 2014.
Oggi , all’età di settant’anni, mi sono rimesso in gioco perché  ritengo che questo impegno sia un dovere morale per tentare di risollevare le sorti del mio Paese.



Nato ad Ostia nel 1954, sono sposato ed ho tre figli. Ho conseguito il Diploma di Perito Industriale Capotecnico specializzato in elettrotecnica nel 1975. Ho lavorato nel negozio di famiglia e dopo il diploma ho prestato servizio di leva nella Marina Militare e al congedo ho ripreso a lavorare in negozio fino al 1996 quando è stata chiusa l’attività. Nel 2002 ho iniziato a lavorare come autista nel trasporto pubblico locale con il consorzio Tevere TPL  (linee periferiche della ATAC di Roma). Nel 2005 a causa di un  infarto del miocardio non ho potuto più prestare servizio in azienda, ricollocandomi come Elettrauto sempre nel consorzio Tevere TPL.
Ho iniziato a seguire il Movimento 5 Stelle e dopo aver assistito al grande evento di Piazza San Giovanni  nell’ottobre 2014 ho collaborato con la TFE Grandi Eventi al Circo Massimo a Roma per l’ evento Italia 5 Stelle e poi nel gennaio 2015 alla Notte dell’Onestà. Nel 2016 ho fatto il rappresentante di lista R.D.L. per il M5S nel X Municipio. Con il gruppo di attivisti ho cominciato a frequentare i tavoli di lavoro della Mobilità e Lavori Pubblici e anche quello delle Politiche Sociali del quale poi sono stato nominato Referente. Oggi con determinazione mi appresto ad affrontare la campagna elettorale come candidato al consiglio del X Municipio.



Sono nato il 23/09/1969 a Roma , città in cui ho sempre vissuto. Mi  sono diplomato perito agrario, visto che  fin da piccolo sono stato sempre appassionato di piante ed animali ed in generale della natura.
Dopo il diploma ho frequentato corsi di vivaismo , progettazione giardini silvicoltura ed economia forestale.
Dal 1993 svolgo il mestiere di  giardiniere.
Negli anni ho accumulato una grande esperienza nella gestione del verde, sia pubblico che privato.
Nel 1986 ho iniziato la pratica delle arti marziali cinesi  per poi arrivare ad insegnare questa disciplina in palestre private e scolastiche
Sono stato a lungo inquadrato come atleta prima, poi come ufficiale di gara e infine come tecnico nella Federazione Italiana WuShu Kung fu con il grado di cintura nera quarto duan.
Ho praticato altresì ginnastica artistica a corpo libero e tuffi preso le piscine CONI del Foro Italico.
Amo la storia etrusca e coltivo orchidee tropicali.
Ho conoscenza scolastica di francese ed inglese sia scritto che parlato, e conoscenza elementare del cinese parlato.
Nel 2011 mi sono sposato a Yantai, in Cina, con Zhao Yan che fa la guida turistica e con la quale vivo  a Dragoncello.



Nato a Roma il 15/02/1968 a Trastevere, mi sono trasferito, da bambino,  con la mia famiglia, ad Acilia. Qui sono cresciuto ed ho frequentato l’Istituto Faraday di Ostia. Dopo aver assolto gli obblighi di leva, sono andato a vivere per due anni a Londra, studiando all’Hammersmith College e lavorando come cameriere. Rientrato in Italia ho sviluppato esperienze nel settore immobiliare trasferendomi successivamente a Tenerife, dove sono rimasto per ben otto anni lavorando nei villaggi turistici, nel settore immobiliare e nel commercio. Nel 2003 mi sono stabilito definitivamente  in Italia. Vivo con la mia compagna, dalla quale ho avuto due figli. Le esperienze qui in Italia sono state dapprima nel settore dell’arredamento, poi del Gaming ed infine nel risparmio energetico. Mi sono avvicinato al M5S iscrivendomi al blog e militando nel gruppo degli attivi del Municipio X, candidatomi alle elezioni europee del 2015 e partecipando alle Comunarie del 2016 come candidato al consiglio comunale capitolino. Oggi raccolgo la sfida di presentarmi alle  elezioni nel municipio X come consigliere per portare la voce dei cittadini nelle istituzioni. Da sempre interessato all’ambiente ed allo sport, particolarmente attento al riciclo ed alle energie alternative, concilio le mie passioni prediligendo attività all’aria aperta in mezzo alla natura.



Sono nato Caracas in Venezuela nel 1961 da padre italiano e madre venezuelana.. All’eta di sette anni mi sono trasferito per motivi di studio a Maratea in Lucania dove ho frequentato le scuole elementari medie ed liceo Scientifico.
In seguito, a Roma, presso l’Università La Sapienza, ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche con  indirizzo biomedico.
Per cinque anni sono stato all’Istituto Superiore di Sanità per poi passare con una  Multinazionale Medicale Terumo Giapponese. Oggi collaboro come export manager con un’ azienda italiana, sempre nel settore medicale. Sposato,  con due figli 18 e 22 anni, senza aver mai avuto una tessera di partito, ho iniziato a seguire il progetto di Beppe nel 2007.  Ho collaborato alla nascita del Movimento 5 Stelle a Maratea e, nel 2011 sono diventato attivista nel  X Municipio. Attualmente sono Referente del Tavolo Attività Produttive e Commercio e mi interesso anche di politica estera per il Venezuela Sono orgoglioso di poter dare un aiuto al mio territorio, dove vivo dal 1993 con la mia famiglia. I miei interessi sono la corsa, il calcio e il  golf. Sono cattolico e secondo livello Reiki.



Nato a Roma il 21 dicembre 1958, sono geometra iscritto all’Albo dal 1985.
Ho iniziato a lavorare presso studi notarili, occupandomi prevalentemente di catasto e uffici ipotecari, svolgendo questa professione su tutto il territorio nazionale. Ho eseguito varie progettazioni di edifici plurifamiliari, nonché ristrutturazioni in qualità sia di progettista che di direttore dei lavori ed in genere per tutto quello che riguarda la cura dei fabbricati  e dinamiche ambientali, con conoscenza specifica del PRG di Roma. Mi occupo di condoni edilizi, di rilascio concessioni e di predisposizione e redazione di perizie sul valore degli immobili. Sono anche tecnico certificatore per la redazione dei certificati di prestazione energetica, e tecnico certificatore in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro.
Appassionato di storia italiana dell’ultimo secolo, in particolare del periodo che va dal dopoguerra in poi e che riguarda i territori del Lazio oggetto di bonifica. Praticante di sport all’aria aperta, prediligo quelli che hanno a che fare con il  mare.



Laura Ranaglia

Mi sono laureata in Architettura ed ho svolto la libera professione per circa 10 anni, occupandomi di ristrutturazione di interni e collaborando con Società di ingegneria e con imprese edili. La collaborazione presso gli studi professionali mi ha consentito di affrontare problemi di tipo tecnico, impiantistico, della sicurezza sul lavoro e delle barriere architettoniche anche nel settore Ospedaliero, seguendo sia aspetti progettuali che della Direzione Lavori.
Nel ’99 ho vinto il concorso per l’abilitazione all’insegnamento e nel 2007 sono stata assunta dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ho scelto di insegnare nella scuola media perché desideravo, pur consapevole dei miei limiti, incoraggiare i giovanissimi ad affrontare il mondo con gli strumenti della conoscenza e della consapevolezza.
Credo profondamente nei princìpi buddisti, anche se non sempre riesco a metterli in atto. Combatto l’autocommiserazione, la mancanza di rispetto, l’ipocrisia e l’egoismo perché, secondo me costituiscono la vera forma di disabilità. Sostengo le iniziative a favore dell’ambiente.
Quando ho conosciuto il Movimento 5 Stelle, ho intravisto una via d’uscita e la possibilità, per tutti, di non farsi mettere da parte.



Isolina Betti


Sono nata a Roma l’8 luglio 1957, sono sposata da 38 anni e  mamma di due meravigliosi ragazzi di 34 e 26 anni. Lavoro al Ministero Economia e Finanze presso l’Ufficio Centrale di Bilancio del Ministero della Salute. Da  circa dieci anni opero come volontaria con gli animali e sono iscritta ad un’associazione onlus che si occupa di cani  sia nei canili che in strada e/o laddove l’emergenza lo richiede. Ho sei cani e due gatti che vivono in casa con me. Sono attivista del M5s da 2 anni e nel X Municipio ho avviato un tavolo specifico per la tutela ed il benessere degli animali, nonché per rilevare le criticità del territorio e trovare le soluzioni. Faccio parte del Tavolo regionale del M5S per la tutela ed il benessere degli animali. Sono vegana, antispecista e ambientalista. Collaboro con le guardie ecozoofile a livello regionale e nazionale per migliorare la situazione del randagismo.